Estratto a freddo
Fedeli alle Tradizioni
Oggi tra le tante diciture che troviamo sulle etichette dell’ Olio extravergine di Oliva in generale troviamo una in particolare che suscita sempre dubbi e domande tra i consumatori, stiamo parlando della dicitura Estratto a Freddo o Spremuto a freddo . Un olio può fregiarsi di questa dicitura quando in fase di lavorazione sia delle olive che della gramola (pasta di olive frante) ed in fase di estrazione dell’Olio Extravergine di Oliva la temperatura non supera mai i 27° centigradi. Questo limite è stabilito dal legislatore e permette prima di tutto di preservare l’essenza delle Olive, di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, il valore di Polifenoli, le proprietà antiossidanti e soprattutto di ottenere un Olio Extravergine di Oliva praticamente perfetto.
Tuttavia è necessario fare un’ulteriore distinzione tra le diciture Estratto a freddo e Spremuto a freddo , tale distinzione la possiamo trovare nel Reg. Ce.1019/2002 relativo alle norme di commercializzazione dell’Olio Extravergine di Oliva che indica:
Estratto a freddo un Olio Extravergine di Oliva ottenuto a meno di 27° centigradi con un processo di centrifugazione della pasta di Olive
Spremuto a freddo un Olio Extravergine di Oliva ottenuto a meno di 27° centigradi con una prima spemitura meccanica della pasta di olive, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche.
“Olio Extra Vergine Bio Estratto a Freddo”
“I vantaggi dell' Estrazione o Spremitura a Freddo”
Se come stabilito superiamo in fase di estrazione dell'Olio di Oliva la fatidica temperatura di 27° centigradi andremo ad ossidare gli enzimi vivi e le vitamine contenute nelle olive e ciò comporterebbe un Olio con meno proprietà benefiche e che avrà un tempo di irrancidimento molto più breve.